Paff – Festival del fumetto

Il festival è un’iniziativa nuova, gratuita e aperta a tutti, che mostra come il fumetto sia uno dei più potenti mezzi di diffusione culturale. Nel corso delle due giornate ci saranno una serie di eventi, in cui autori ed esperti si confronteranno tra di loro e con il pubblico per dimostrare come e quanto la cultura sia presente nei fumetti.

Il tema scelto per questa prima edizione è la Comicità nelle sue varie forme; si parlerà infatti di satira politica e religiosa, si confronteranno gli stili e la comicità giapponese, americana ed europea. Senza tralasciare quella italiana che verrà analizzata dalle sue origini fino ai giorni nostri.

Ci saranno interviste, dibattiti e lezioni, ma non mancheranno mostre e punti vendita. Due le mostre in programma: “Come nasce il fumetto”, che inaugura sabato alle 10, con tavole “sporche” fornite da autori ospiti e non solo, per scoprire le tappe che portano un disegno a diventare un fumetto e un’esposizione degli elaborati finali dell’Istituto Superiore d’Arte “A. Venturi” di Modena eseguite durante il corso “Narrare con le immagini” di Clod.

Il Festival nasce da un’idea dell’associazione Paf – Pensieri a Fumetti in collaborazione con Arci Modena, Arci Emilia-Romagna, SFN International, Fondazione San Filippo Neri, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, dell’Università di Modena e Reggio Emilia, dell’Università di Bologna e in collaborazione con Er.Go e Panini Comics.

 

Leave a Comment